La morte di Sinwar non fermerà la guerra a Gaza

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

In ogni guerra la morte del capo nemico è un passo decisivo verso la pace. L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. Ma sono molti i dubbi che questo basti per fermare il conflitto a Gaza, le distruzioni, il massacro di civili, liberare gli ostaggi israeliani e porre fine al disastro umanitario nella striscia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Era da anni l'obiettivo numero uno dell'esercito israeliano. Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». (ilgazzettino.it)

Dopo la morte di Ismail Haniyeh, lo scorso luglio, Hamas ha scelto all'unanimità Yahya Sinwar come proprio leader politico. Sinwar è uno dei fondatori, al fianco del primo storico leader, lo sceicco Yassin, del movimento di resistenza palestinese della cui ala militare è stato comandante. (la Repubblica)

L'emittente Channel 13, ha annunciato che «tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yayha Sinwar è stato eliminato». Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che potrebbero aver ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar, l'architetto dell'attacco del 7 ottobre dello scorso anno contro Israele. (Milano Finanza)

Le Forze di sicurezza di Israele: eliminato il leader di Hamas Sinwar

L'esercito israeliano ha annunciato di aver forse ucciso Yahya Sinwar, il leader di Hamas nella Striscia di Gaza e mente dell'attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele. (WIRED Italia)

A questo punto, certamente la posizione dell'amministrazione Biden sarà quella di suggerire a Netanyahu, anzi esigere da Netanyahu, che dichiari missione compiuta. (Corriere TV)

Tra loro, confermano le forze di sicurezza, anche il leader del movimento palestinese Hamas Yahya Sinwar.“Durante le operazioni delle IDF nella Striscia di Gaza, sono stati eliminati tre terroristi. – Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno dichiarato giovedì di aver eliminato tre terroristi. (Agenzia askanews)