Febbre Oropouche, primi due morti: che cos’è, i sintomi

Cosa sappiamo di questa patologia ROMA- Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

I SINTOMI – L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. (L'Unione Sarda.it)

I casi di Oropouche in Italia: dove e quanti sono La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto. (Today.it)

Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. (Focus)

La febbre Oropouche in Brasile fa i primi due morti al mondo, l'Oms lancia l'allarme: i sintomi della malattia

Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (OROV) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione Panamericana della Salute (PAHO) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale, Emanuele Nicastri – Direttore UOC Malattie Infettive ad Alta Intensità di Cura dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma – ha trasmesso una nota alla Rete regionale di malattie infettive, di cui è coordinatore clinico, per richiamare l’attenzione sull’argomento. (Sanità24)

I primi morti al mondo per colpa del virus Oropouche (AGI - Agenzia Italia)

Febbre Oropouche, due morti in Brasile La febbre Oropouche, un’infezione virale tropicale trasmessa da insetti, sta destando crescente preoccupazione a livello internazionale. Il Brasile ha recentemente registrato le prime due morti al mondo causati da questa malattia, segnando un’escalation preoccupante di un’epidemia già in corso. (Virgilio Notizie)