Emiliano: «Con l'Autonomia il Paese è più debole. Il Nord aiuta il Sud? Non siamo incapaci»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Michele Emiliano, i governatori del Nord si stanno già muovendo sull’Autonomia per aprire le trattative con il governo. E voi?«Se la legge Calderoli sarà confermata, dopo il referendum o l’impugnazione diretta in Corte costituzionale, la Puglia valuterà se aprire le trattative e su quali materie». Vi coordinerete tra governatori del Sud?«Come dimostra anche l’iniziativa dell’Emilia-Romagna, l’autonomia differenziata così come concepita da Calderoli non danneggia solo il Sud. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

“Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei consigli delle Regioni in cui governiamo”. (LAPRESSE)

La Regione Emilia-Romagna chieda l’indizione del referendum popolare abrogativo verso la legge sull’autonomia differenziata approvata dal Parlamento su proposta del governo Meloni.A chiederlo, in una documento sono Marcella Zappaterra (Pd, prima firmataria), Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa), Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini Presidente), Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle), Giulia Pigoni (Italia Viva) e Silva Zamboni (Europa Verde). (Corriere Romagna)

In 11 articoli definisce le procedure legislative e amministrative per l’applicazione del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Il ddl sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge – approvata definitivamente dal Parlamento – che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. (Collettiva.it)

Autonomia differenziata, Irto (Pd) attacca Zaia e la Lega: “Siamo a un passo dalla divisione dell’Italia, avevamo svelato il piano del Carroccio”

"La legge approvata prevede che i livelli essenziali delle prestazioni vengano definiti entro 24 mesi. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. (il Giornale)

Mentre le cinque Regioni del campo progressista si apprestano, nei prossimi giorni, a chiedere il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata e mentre, in contemporanea, nasce il Comitato referendario formato da tutte le opposizioni (pronte al “piano b”, con l’eventuale raccolta delle 500mila firme necessarie), le Regioni di centrodestra del Nord Italia si muovono verso l’attuazione della legge Calderoli: i governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte si dicono pronti a chiedere subito “il trasferimento delle competenze su 9 materie” che, sottolineano, “non prevedono la determinazione dei Lep“, i Livelli Essenziali delle Prestazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Share Facebook Twitter (Corriere di Lamezia)