I giochi, poi le urla: Vincenzo caduto nel pozzo davanti agli altri bambini. L’educatrice: “Non ce l’ho fatta a salvarlo”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il piccolo Vincenzo, di soli 10 anni, è caduto nel pozzo artesiano davanti agli occhi degli altri bambini e degli operatori. Si trovavano lì per la gita alla fattoria didattica organizzata dalla fondazione Anffas di Palazzolo Acreide, piccolo centro in provincia di Siracusa. L’incidente è avvenuto nelle campagne di Palazzolo, in contrada Falabia, dove il gruppo di ragazzini partecipava a una gita: le attività coinvolgono bambini con disabilità e bimbi normodotati, con l’obiettivo di creare la massima integrazione. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

ROMA (l'Adige)

Palazzolo Acreide è ancora sconvolta dalla tragedia avvenuta ieri pomeriggio: la comunità non si dà pace dopo la morte di Vincenzo Lantieri, il bambino di 10 anni, caduto dentro ad un pozzo artesiano durante una escursione organizzata dalla fondazione Anffas (RagusaNews)

La procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino, e il sostituto Davide Viscardi, hanno eseguito con i Carabinieri un sopralluogo sul luogo della tragedia. Sono il proprietario del terreno e alcune operatrici presenti in quel momento. (Tiscali Notizie)

Le urla di pericolo, la botola che cede e il volo nel pozzo artesiano: Vincenzo Lantieri morto come Alfredino Rampi

E' la ricostruzione degli attimi dopo l'inizio della tragedia avvenuta a Palazzolo Acreide fatta da un testimone: Salvatore La Rosa, che vive in una casa accanto alla fattoria dove i ragazzi erano in gita. (Tiscali Notizie)

Secondo la ricostruzione alle 12,40 però, improvvisamente, il piccolo è sfuggito al controllo degli operatori e si è allontanato, da solo, salendo sul coperchio di un pozzo, profondo quindici metri e per metà pieno d’acqua, dove è precipitato. (BlogSicilia.it)

Un volo a precipizio di 15 metri, dentro una struttura piena per metà di acqua e che si trovava vicina, troppo vicina ai giochi per i bambini. Vincenzo aveva 10 anni e voleva solo giocare: è salito su quello che sembrava un muretto, una piccola costruzione bassa, e ha calpestato la copertura in metallo che poi altro non era che una botola, una maledetta botola che nel giro di pochi secondi ha ceduto e lo ha trascinato giù, dentro il pozzo artesiano che ricopriva. (La Stampa)