Lancia, ecco la nuova Gamma

C'è il dove e il come, entrambi rappresentano due conferme delle anticipazioni che Lancia ha diffuso nel delineare il proprio piano industriale verso il 2028. Lancia Gamma rivela il primissimo particolare di stile, una tessera del puzzle che si comporrà nel 2026, quando i primi esemplari verranno assemblati a Melfi (il dove). Come? Intorno all'architettura STLA Medium, più che mai oggi vale sottolineare il suo essere multienergia. (Auto.it)

La notizia riportata su altre testate

Qualche settimana fa è stato Carlos Tavares, ceo di Stellantis e pilota di esperienza, a mettere alla prova la Ypsilon Rally4 HF a Balocco, uno dei più famosi circuiti per lo sviluppo automobilismo e la messa a punto dei modelli ad alte prestazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La strategia di rilancio del marchio Lancia passa dallo stabilimento di Melfi. È qui che Stellantis ha annunciato di voler produrre la nuova Lancia Gamma a partire dal 2026, su piattaforma multi-energy Stla Medium, rafforzando il suo ruolo nella transizione verso la mobilità elettrica. (La Provincia di Cremona e Crema)

La presentazione del Trofeo Lancia Rally – che si svolgerà a partire dal 2025 nel Campionato Italiano con le Ypsilon Rally4 HF – è stata l’occasione di incontrare Luca Napolitano, Ceo del brand. Durante il suo intervento ha parlato anche della nuova Lancia Gamma, in arrivo nel 2026. (La Gazzetta dello Sport)

Stellantis conferma la produzione della Lancia Gamma a Melfi dal 2026

L’occasione? La presentazione del ritorno di Lancia nel mondo dei Rally con la Ypsilon Rally4 HF, mild hybrid. A Melfi, infatti, sono destinate cinque vetture, due jeep, la Compass ibrida ed elettrica, due Ds, e una Lancia. (la Repubblica)

La nuova Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi e utilizzerà la piattaforma STLA Medium di Stellantis, condivisa con altri modelli del gruppo come Peugeot 3008 e 5008. (Tom's Hardware Italia)

La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. (Il Messaggero - Motori)