Berrettini, dalla depressione alla vittoria in Coppa Davis

Matteo Berrettini ha inciso il suo nome nella storia dello sport italiano: la storica doppietta azzurra in Coppa Davis è anche merito suo. “Ho avuto il coraggio di non mollare, questa vittoria la dedico anche a me”: ricomincia, da Malaga, la storia sportiva del tennista romano. Berrettini schiaccia Botic Van De Zandschulp, con il punteggio di 6-4, 6-2, e conquista il primo punto azzurro nella finale contro l’Olanda, poi Sinner completa l’opera battendo Tallon Griekspoor in due set: l’Italia vince la terza Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva in uno storico back-to-back mai riuscito nel decennio che fu di Adriano Panatta (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

"Berrettini è una persona speciale anche fuori dal campo perché mi fido di lui". (Fanpage.it)

La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo. Non avrei mai pensato di poterla rivincere subuto". Così a Raisport Matteo Berrettini, dopo la vittoria della Coppa Davis (Sport Mediaset)

Berrettini, protagonista assoluto del successo con la vittoria nel primo singolare, è il più emozionato nel gruppo tricolore. Il trionfo in finale contro l'Olanda per 2-0 dà inizio alla festa azzurra a Malaga (Adnkronos)

Pagina 4 | Sinner: “Vincere la Davis è una grandissima emozione”. Berrettini: “Orgoglioso"

È stata molto dura oggi, avevamo tanta pressione, però siamo stati da quando siamo arrivati qua abbiamo provato di dare il 100%, tutti noi, oggi siamo ovviamente molto contenti, è difficile dare un voto quale era meglio, però sembra una grandissima emozione, soprattutto di finire la stagione in questa maniera. (Tuttosport)

Jannik Sinner al momento non è solo il numero uno mondiale del tennis, è semplicemente un avversario ingiocabile per chiunque, anche quando i rivali come De Minaur in semifinale o Griekspoor ieri giocano benissimo, praticamente al massimo. (Quotidiano Sportivo)

L’Olanda ha giocato la prima fina di Coppa Davis nella sua storia, perdendo per 2-0 contro l’Italia sul cemento indoor di Malaga. Botic van de Zandschulp è stato spazzato via da Matteo Berrettini nel secondo singolare, mentre Tallon Griekspoor ha provato a impensierire Jannik Sinner nel secondo confronto di giornata ma sulla lunga distanza ha dovuto inchinarsi al cospetto del numero 1 del mondo e così la compagine oranje si è dovuta accontentare del secondo posto (OA Sport)