Canarie. "Bombe di lava" dal vulcano. L'eruzione del Cumbre Vieja non accenna a placarsi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rai News ESTERI

I media spagnoli ricordano anche il caso del vulcano Mauna Loa alle Hawaii.

In questo video postato su Twitter si vede un proiettile infuocato rotolare lungo un pendio cosparso di cenere ai piedi del vulcano:

L'eruzione del Cumbre Vieja non accenna a placarsi. Oltre cento scosse negli ultimi giorni. Condividi. Il vulcano continua a emettere grandi quantità di magma, gas e cenere dopo tre giorni di intensa attività sismica. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

7.500 persone sono state evacuate dall’area dove sono stati distrutti oltre 2.100 edifici dalla lava del vulcano, che non ferma la sua attvità (LaPresse)

L’emissione di lava che si è prodotta a seguito dell’ultima riconfigurazione della morfologia del cono vulcanico di Cumbre Vieja continua a defluire verso ovest sui precedenti flussi all’interno della zona di esclusione, con riempimento di isole e avvallamenti. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Sono ormai quasi settimane da quando il vulcano ha iniziato a eruttare e nel frattempo è scattato l'allarme per la qualità dell'aria sull’isola: soprattutto nella parte occidentale infatti è stato registrato un aumento dei livelli di anidride solforosa Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica. (Il Sole 24 ORE)

La Palma: l’eruzione del vulcano è inarrestabile, lava alta fino a 600 metri e scossa di terremoto. Tanti sono trascorsi dall’inizio dell’esplosione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie (ViaggiNews.com)

Sono ormai quasi settimane da quando il vulcano ha iniziato a eruttare e nel frattempo è scattato l’allarme per la qualità dell’aria sull’isola: soprattutto nella parte occidentale infatti è stato registrato un aumento dei livelli di anidride solforosa Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica. (LaPresse)

La lava si raffredda prima di raggiunge il suolo, fino a solidificarsi. Queste possono essere scagliate a molti chilometri di distanza dal luogo dell'eruzione, e a volte acquisiscono forme aerodinamiche durante il volo. (La Stampa)