Gradimento dei sindaci, in due anni Katia Tarasconi guadagna 2,5 punti. Ora 56%

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Due punti percentuali e mezzo in più in due anni. E’ l’aumento del gradimento del sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi, secondo l’indagine pubblicata dal quotidiano economico Il Sole 24Ore. Un incremento dal 53,5 al 56 %, che confermerebbe l’apprezzamento dei piacentini all’operato del primo cittadino di Palazzo Mercanti dal 2022 (anno di insediamento) ad oggi, collocandolo in 28esima posizione. A guidare la classifica nazionale è il sindaco di Parma, Michele Guerra, che nonostante un arretramento del 3,2% rispetto al giorno dell’elezione è gradito dal 63% dei cittadini. (Libertà)

Ne parlano anche altre fonti

Sprofonda Gualtieri nella classifica dei sindaci al 67° posto, penultimo. E' il dato più macroscopico del Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e presidenti di Regione, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. (Secolo d'Italia)

Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Per quanto riguarda i primi cittadini, la classifica è dominata da Michele Guerra (sindaco di Parma), seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna). Tra i piemontesi spicca Alessandro Canelli, primo cittadino di Novara, con un gradimento del 60%, in aumento rispetto al 2023, quando si attestava al 58%. (La Repubblica)

Sondaggi, Guerra il sindaco più amato. Fedriga al top fra i governatori, sorpasso su Zaia e Bonaccini

Nella precedente classifica Conte era al 38esimo posto, ora è entrato nella top five guidata dal sindaco Michele Guerra di Parma (primo in Italia) e da Gaetano Manfredi di Napoli (secondo). A pari merito con Conte c’è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che quindi passa dal primo al quarto posto. (ilgazzettino.it)

Lo storico sondaggio misura il consenso dei presidenti di Regione e dei sindaci. Lo dice l’edizione 2024 del Governance Poll, realizzato dall’Istituto Noto per il Sole 24 Ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). (la Repubblica)