Alitalia/Ita: il Governo sempre più al servizio dei padroni, ma nessuno è sopra la legge

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USB ECONOMIA

La decisione del Consiglio dei Ministri di emanare una "norma interpretativa" che "certifica" la discontinuità tra Alitalia e ITA è un atto grave che sancisce come il Governo Meloni, aldilà delle roboanti dichiarazioni elettorali dell'intera compagine di FdI, si sia messa al servizio di un'operazione pessima dal punto di vista industriale e legale. In attesa di avere tutti i pareri di legittimità su quanto approvato ieri dal CdM, questa scelta del Governo conferma, paradossalmente, quanto sia stato giusto da parte nostra impugnare il contratto di cessione e gli accordi sottoscritti per la cessione dei beni da Alitalia a Ita: è evidente che farlo fosse più che legittimo, oltre a rappresentare una questione sensibile. (USB)

Su altre testate

«C’è discontinuità fra Ita Airways e Alitalia»: nuova mossa del Governo sull’affaire Ita-Lufthansa Il Governo italiano interviene nuovamente sull’affaire Ita Airways-Lufthansa, attraverso una norma interpretativa emanata dal Consiglio dei ministri in cui viene evidenziato come la società è del tutto nuova e opera in totale discontinuità rispetto a Alitalia. (travelquotidiano.com)

La questione ora è nelle mani di Bruxelles, che deve esprimere un parere sull’accordo che coinvolge il … (Lega Nerd)

«Tenuto conto che è sorto un contrasto giurisprudenziale in merito al fatto che vi sia o meno una discontinuità aziendale tra Alitalia-Società Aerea Italiana e Ita-Italia Trasporto Aereo Spa, e considerato che tale incertezza è suscettibile di determinare riflessi negativi sia sui rapporti giuridici sia sulla finanza pubblica - si legge nel comunicato dopo il cdm di ieri - si è ritenuto necessario approvare una norma interpretativa che, in coerenza con le decisioni della Commissione europea, esclude che nel passaggio da Alitalia a Ita vi sia continuità». (ilGiornale.it)

Lufthansa (LA STAMPA Finanza)

Fra Ita Airways e Alitalia non vi è continuità. Peraltro, Ita è una società del tutto nuova. Questo è il contenuto di una norma approvata in Consiglio dei ministri e diffusa attraverso il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri tenuto il 25 settembre. (Start Magazine)

Il problema non è la continuità o la discontinuità tra la vecchia Alitalia e Ita Airways. Il che non esclude - il caso Ilva insegna - che i giudici insistano con le loro sentenze, convinti che gli ex dipendenti Alitalia abbiano il diritto di essere assunti dalla nuova compagnia, infilando in tal modo una zeppa fastidiosa tra le ruote dell’accordo Ita-Lufthansa. (ilGiornale.it)