Caccia alla COMETA C/2023 A3: come vederla e come fotografarla, i consigli per gli amanti del settore

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS si prepara a diventare una delle protagoniste del cielo notturno, specialmente per gli osservatori dell’emisfero settentrionale, inclusa l’Italia. Dopo aver affascinato il pubblico nell’emisfero australe, ora è pronta a farsi osservare nelle serate autunnali. Il 27 settembre 2024 ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole e, a partire dal 9 ottobre, ha iniziato a muoversi dall’orizzonte orientale, dove era visibile al mattino, verso ovest, diventando così osservabile dopo il tramonto. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest. Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà domani in tutto il suo splendore: il 12 ottobre sfiorerà la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project. (Sky Tg24 )

Giorni da torcicollo a Torino e in Piemonte. Anzi, per meglio dire, notti da torcicollo. Se infatti nella notte appena trascorsa abbiamo potuto osservare lo spettacolo indimenticabile offerto dall'aurora boreale, questa notte dovremmo di nuovo trascorrerla con il naso all'insù per osservare un altro show offerto dalla natura e che, questa è l'unica cosa sicura, nessuno di noi potrà più vedere. (Torino Cronaca)

Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)

MeteoWeb La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

La cometa d’autunno, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sta per dare spettacolo. La si potrà osservare nei prossimi giorni, dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo saranno la stella Arturo e il pianeta Venere che apparirà come una stella molto brillante. (L'Unione Sarda.it)

Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. (La Stampa)