Incendio Roma-Fiumicino, sospesa la circolazione dei treni dell'Alta Velocità tra la Capitale e Firenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Incendi e trasporto pubblico in tilt. Un binomio micidiale che sta funestando gli spostamenti dei vacanzieri e non solo. Martedì 30 luglio è toccato ai treni dell’Alta Velocità fra Roma e Firenze: sospesa la circolazione per un primo incendio scoppiato vicino alla Roma-Fiumicino, nelle prime ore del pomeriggio, all'altezza delle uscite Eur-Magliana, e un secondo rogo nei pressi di Orvieto. Una nube di fumo nero e un forte odore acre si è levato su tutta la zona con la conseguente sospensione anche della circolazione ferroviaria e pericolo anche per la circolazione delle auto sull'arteria che collega Roma e Fiumicino. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’incendio ha spaccato per ore l’Italia a metà. – Altra giornata di ritardi e disagi nella stazione di Santa Maria Novella: nessuno sciopero o guasto, stavolta è colpa di un incendio in un campo di sterpaglie fra la ferrovia e l’autostrada A1, nei pressi di Orvieto (LA NAZIONE)

Intorno alle 16 di ieri la circolazione ferroviaria è stata sospesa per un incendio nelle vicinanze delle linee Alta velocità e convenzionale Roma-Firenze, nei pressi di Orvieto, che non riguardava la sede ferroviaria. (Il Fatto Quotidiano)

Una pendolare, che quotidianamente prende il mezzo, ha parlato del caos generale che regna sulla linea. A partire dalle 17,15 in seguito all’intervento dei vigili del fuoco, la circolazione ferroviaria sulla linea Roma – Nettuno è in graduale ripresa dopo che, questo pomeriggio, un incendio tra Campoleone e Pomezia aveva sospeso il regolare transito dei treni. (Il Clandestino Giornale)

Il rogo non ha riguardato la sede ferroviaria ma sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per consentire, dopo almeno due ore, una prima ripresa della circolazione ferroviaria della linea Av. Dai monitor delle stazioni di Roma e Firenze è emerso che i ritardi dovuti alla sospensione sono arrivati fino alle due ore, in particolare per le partenze dalla Capitale verso Milano. (Il Messaggero Veneto)

Con treni fermi, pesanti ritardi nelle stazioni umbre ma anche in quelle di Firenze Santa Maria Novella (con rinvii fino a 100 minuti) e Roma Termini. E con i viaggiatori bloccati all’interno dei convogli, sia lungo la linea dell’alta velocità che lungo quella lenta. (LA NAZIONE)

Oggi, invece, è l’asse ferroviario che dalla Capitale arriva al Nord a essere interessato dai disservizi: l’estate nera per pendolari e viaggiatori italiani continua. Intorno alle 16 del 30 luglio, nella zona di Orvieto, un incendio di sterpaglie si è sviluppato vicino alle linee ferroviarie. (Open)