Luca Carboni: “Se non trovo le note, dipingo. Sento più di quello che so dire”

Da ragazzino, Luca Carboni sognava di diventare frate, romanziere, costruttore di case di legno, portiere e/o centravanti del Bologna, pivot della Fortitudo, benzinaio, tennista, regista, guardia forestale, allenatore di calcio, fumettista, pittore, musicista. Alla musica e alla manualità lo ha educato il padre: «Io non volevo, e grazie al cielo lui mi obbligava», racconta alla Stampa, in piedi … (La Stampa)

Su altri media

Presentato anche il suo nuovo Cd che propone brani di classica e musical. Nel tradizionale concerto di novembre, la pianista si è esibita con la United Nations Symphony Orchestra (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Presentato questa mattina al bookshop del Teatro Vittorio Emanuele di Messina l’evento di inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, che si svolgerà venerdì 22 novembre – giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti – al Teatro Vittorio Emanuele. (Normanno.com)

A Bologna, Carboni ha presentato la mostra “Rio Ari O”, che si terrà dal 22 novembre al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica. Durante il periodo di malattia, Luca Carboni ha trovato conforto nella pittura più che nella musica. (Nordest24.it)

Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte

La musica è solo la punta dell’iceberg, una delle tante sfaccettature di Luca Carboni e dei suoi 40 anni di carriera che vengono festeggiati con una mostra al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dal 22 novembre al 9 febbraio. (IlMohicano_MilanoSound)

Il presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei Conservatori e presidente del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, Ivano Iai, è intervenuto – unico rappresentante accademico – al lancio dell’hub delle Nazioni Unite per la Moda e il lifestyle, ospitato ieri, 21 novembre, a Villa Petriolo in Toscana. (SARdies.it)

Si intitola “Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte”, è la mostra che resta aperta fino al 9 febbraio 2025, con cui l’artista Luca Carboni celebrerà la sua quarantennale attività, iniziata nel 1984 con l’album d’esordio canoro e autorale uscito sotto il titolo di “…intanto Dustin Hofman non sbaglia un film”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)