Corsica, le campane suonano ad Ajaccio per festeggiare l'arrivo del Papa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Corsica, le campane suonano ad Ajaccio per festeggiare l'arrivo del Papa "Sara' una grande festa, un grande momento": suonano le campane della cattedrale di Ajaccio e i corsi esultano per l'ufficializzazione dell'arrivo del papa sull'Isola della Bellezza. "Un momento di speranza", per il cardinale Francois-Xavier Bustillo, vescovo della Corsica, che esulta per l'"effervescenza" provocata dall'arrivo del sovrano pontefice. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri giornali

Il 15 dicembre Francesco visiterà Ajaccio, come confermato oggi dalla diocesi e dal Vaticano, ma ha rifiutato l'invito dell'Eliseo per la riapertura della cattedrale Notre-Dame de Paris, ma ha risposto positivamente all'invito del cardinale François Bustillo, vescovo di Ajaccio, dove concluderà un convegno sulla religiosità popolare nel Mediterraneo. (ACI Stampa)

Accogliendo l’invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico ad Ajaccio, in Corsica, il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del Congresso ‘La religiositè populaire en Mediterranée’. (LAPRESSE)

Tuttavia, i nazionalisti corsi più radicali vedono questa la riforma inadeguata e solo il primo passo verso l'indipendenza. Papa Francesco poco prima di Natale farà un viaggio simbolico ad Ajaccio, in Corsica, l'isola francese dove è in corso un dibattito serratissimo sull'indipendenza. (ilmessaggero.it)

Papa ad Ajaccio il 15 dicembre

Il motto del Viaggio Apostolico del Papa in Corsica è “Jésus passa en faisant le bien” (Ac 10,38), espressione degli Atti degli Apostoli che, applicata all’evento, ricorda che il Papa visita la Chiesa in Corsica come il Pastore che passa in mezzo al suo popolo. (CremonaOggi)

Per la terza volta in Francia, per la terza volta senza andare a Parigi. (la Repubblica)

Il Papa "accogliendo l'invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)