Lasciare X non cambierà nulla, tanto vale combattere nel Colosseo come i gladiatori
Alberto Piccinini: Ci andrai al cinema a vedere Il Gladiatore II? Io non lo so, non credo, puzza di muffa, anni Zero, Totti e Derossi come cantava l’indimenticata Dark Polo Gang. Invece spingerei perché AirBnb in collaborazione con il Ministero della Cultura vada davvero in fondo al suo interessantissimo progetto Colosseo (hai letto, no?) e, dopo il restauro delle tribune, si metta a organizzare combattimenti di gladiatori fra turisti sorteggiati dalla piattaforma. (Rolling Stone Italia)
Ne parlano anche altre fonti
«Mi chiamo Massimo Decimo Meridio e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra» sibilava tra i denti il Gladiatore di Ridley Scott minacciando l’imperatore Commodo al centro della più grande arena dell’antichità. (Arte Magazine)
Quer pasticciaccio brutto de Piazza der Colosseo, non piace a nessuno. E non piace soprattutto a chi si scontra con i talebani della conservazione per affermare un concetto di valorizzazione diverso dalla mera commercializzazione. (Artribune)
“Sono contrario all’accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb, che prevede un combattimento pseudo-gladiatorio tra clienti estratti dalla piattaforma. (FIRSTonline)
Perché ieri, l’assessorato alla Cultura guidato da Massimiliano Smeriglio ha parlato con la responsabile di Airbnb Italia per ribadire «le nostre perplessità sulla rievocazione storica gladiatoria all’interno del Colosseo per sedici clienti Airbnb». (Repubblica Roma)
Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)
''Il patrimonio storico culturale di Roma è un bene inestimabile che appartiene alla città e che deve essere tutelato e valorizzato attraverso attività e scelte conformi alla sua... (Virgilio)