Tumore alla prostata: è asintomatico e si cura ma non va trascurato

Siamo alle soglie di novembre, mese scelto per la campagna internazionale di sensibilizzazione sui tumori tipicamente maschili. Il tumore alla prostata, in molti casi asintomatico, è il tumore più diffuso nella popolazione maschile. Rappresenta circa il 30% delle diagnosi tumorali ed è la terza neoplasia per mortalità, se non diagnosticata per tempo. Ne parliamo con il prof. Luigi Da Pozzo, direttore dell’Urologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII e professore di Urologia all’Università di Milano Bicocca (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione del Novembre Azzurro, mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata, l’Amo – Associazione Malati Oncologici di Carpi organizza, martedì 12 novembre, alle 19, CeniAmo con la prevenzione, al Circolo Loris Guerzoni di Carpi. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Nella strategia provinciale approvata nel giugno scorso la prevenzione ha un ruolo centrale. “In materia di prevenzione – ha sottolineato l’assessore Tonina - va fatto un gioco di squadra, a partire dalla politica, per migliorare la situazione e dare anche un messaggio corretto ai giovani. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Simbolo di questo progetto sono i baffi: il nome dell’evento infatti una fusione tra i termini inglesi “moustache” (baffi) e “November”. (Corriere della Sera)

La Lilt rilancia le iniziative di prevenzione del cancro rivolte ai maschi

Il tumore della prostata è il primo per incidenza tra i maschi in Italia con 40.500 nuove diagnosi nel 2022 e 7.200 decessi nel 2021. "Gli uomini non hanno l’abitudine di sottoporsi a visite specialistiche periodiche, nonistante l’importanza della diagnosi precoce – spiega il primario di urologia di Civitanova e consigliere Lilt Willy Giannubilo –. (il Resto del Carlino)

Durante tutto il mese di novembre, presso il nostro centro è possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici usufruendo di una tariffa agevolata grazie alla collaborazione degli Specialisti Urologi della struttura, il Dott. (Qui Mesagne)

TRENTO. A otto anni dalla prima celebrazione di Movember come mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili in Trentino, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori ) continua con convinzione a proporre la Campagna sui tumori di prostata, testicoli e pene che da quest’anno in tutta Italia prende il nome “Lilt for Men – Nastro Blu”. (l'Adige)