Il Falcon 9 di SpaceX è tornato nello spazio, mentre Polaris Dawn è rinviata a fine agosto

Il 12 luglio, SpaceX ha fallito la missione Starlink-9.3 a causa di un problema al secondo stadio del Falcon 9. Prima della seconda accensione del Merlin ottimizzato per il vuoto, sul secondo stadio si era verificata una perdita di ossigeno. Questa ha impedito l’avviamento del motore, rilasciando i satelliti su un’orbita con apogeo di circa 135 km. A causa della quota troppo bassa e della scarsa spinta fornita dal motore elettrico degli Starlink, tutti i satelliti sono rientrati sulla Terra distruggendosi. (Astrospace.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Merlin ottimizzato per il vuoto, durante la sua seconda accensione, ha avuto un malfunzionamento che ha causato la perdita di tutti e 20 i satelliti Starlink che erano a bordo. Durante il lancio è stato possibile vedere dalla diretta una formazione di ghiaccio attorno al motore Merlin del secondo stadio. (Astrospace.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il Falcon 9 torna a ruggire: SpaceX inarrestabile, lanciati con successo satelliti Starlink | VIDEO

Durante l’ultimo lancio il razzo di SpaceX aveva rilasciato dei satelliti Starlink in un orbita troppo bassa per cui in breve tempo si sono disintegrati nell’atmosfera. (Global Science)

SpaceX non è rimasta a terra per molto tempo. La compagnia ha lanciato 23 dei suoi satelliti per la banda larga Starlink con un Falcon 9 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida oggi, sabato 27 luglio. (MeteoWeb)