L’ennesimo capitolo dello scontro tra Nord e Sud che ha 74 anni di storia
La mossa del presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol che, spalleggiato dalle Forze armate, nelle ultime ore ha dichiarato la legge marziale di emergenza in quanto, ha spiegato, la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste» (leggasi la minaccia costituita dalla Corea del Nord) è solo l’ultimo capitolo di una storia che inizia alla fine della Seconda guerra mondiale quando, dopo la sconfitta del Giappone, la Corea viene divisa letteralmente in due: a Nord del 38° parallelo viene occupata dalle forze dell’Unione sovietica e a Sud da quelle statunitensi. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Stefano Stefanini L’analisi (La Stampa)
L'annuncio del presidente Yoon Suk Yeol che oggi l'aveva decretata (LAPRESSE)
Le proteste per … La Corea del Sud è ripiombata nell’incubo della legge marziale e nell’atmosfera sinistra di militari e mezzi dell’esercito per le strade dopo 44 anni, ma solo per qualche ora. (Il Fatto Quotidiano)
Nato il 18 dicembre 1960 a Seul, Yoon Suk-yeol è il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980. E' diventato presidente della Repubblica di Corea il 10 maggio 2022. (Adnkronos)
Scandali hanno travolto pure la sua fam… Poi ad aprile il suo partito ha perso la maggioranza in Parlamento e da allora gli è stato impossibile governare. (la Repubblica)
La scarsa popolarità e la legge marziale Gli inizi della carriera di Yoon Suk-yeol (Virgilio Notizie)