L'utile A2A supera 700 milioni
Profitti in forte crescita per A2A, che nei nove mesi ha realizzato un utile netto superiore a 700 milioni di euro a 713 milioni (+68% annuo). Il margine lordo ha raggiunto 1,8 miliardi (+33%) grazie, ha spiegato la società, a «un eccezionale aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili a seguito di una elevata idraulicità» e al «positivo contributo del comparto energy retail». I ricavi sono diminuiti del 17% a 9,097 miliardi, a seguito della contrazione dei prezzi delle commodities energetiche. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Se quest’anno, sui conti dell’anno scorso, i dividendi incassati dalla Loggia sono arrivati a 75 milioni, già l’anno prossimo saranno 78 e nel 2036 (sui conti del 2035) arriveranno a 120 milioni di euro, quasi 15 milioni in più rispetto al precedente cronogramma di aumento dei dividendi. (brescia.corriere.it)
«I risultati della trimestrale di A2A e l'aggiornamento del piano industriale sono un segnale estremamente positivo e di grande soddisfazione per la nostra città. «I dati economici - scrive Castelletti in una nota - sono la dimostrazione concreta della bontà degli investimenti e della strategia industriale portata avanti con determinazione dal gruppo guidato da Renato Mazzoncini. (brescia.corriere.it)
Che si parlano anche con il report di Draghi, che dice che per aumentare la competitività dell'Europa abbiamo bisogno di investire per risolvere due grandi debolezze. Una è quella dell'autonomia energetica, proprio perché le nostre fonti autoctone sono l'acqua, il vento, il sole e rifiuti. (LA STAMPA Finanza)
L’East End Studios di Milano è nato dal recupero architettonico di edifici un tempo adibiti alla costruzione di aeroplani. È qui che A2A ha scelto di presentare l’aggiornamento del piano strategico da qui al 2035 e di dire che, proprio come gli aeroplani che qui venivano prodotti, ha intenzione di volare molto in alto nei prossimi anni, direzione elettrificazione e decarbonizzazione. (brescia.corriere.it)
È su questo presupposto, citato dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini, che si fonda l’aggiornamento del Piano strategico 2024-2035 di A2a. Una strategia che conferma investimenti per 22 miliardi di euro (suddivisi in 6 miliardi per l’economia circolare e 16 miliardi per la transizione energetica, che permetteranno di raggiungere nel 2035 un Ebitda di 3,3 miliardi di euro e un utile netto superiore al miliardo) e che si allinea, sostanzialmente, ai pilastri su cui poggia il Rapporto Draghi sulla competitività: innovazione, decarbonizzazione e autonomia. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Dall'impianto fotovoltaico di Fiera Milano, all'Acinque Ice Arena (Va), dal depuratore di Gavardo (Bs) all'impianto Forsu di Lachiarella (Mi). Progetti che hanno ispirato la nuova strategia del gruppo ora orientata alle infrastrutture energetiche e denominata LifeYards: i cantieri della Life Company per una transizione competitiva e la circolarità. (il Giornale)