Migranti, il Viminale ricorre in Cassazione contro il “no” ai trattenimenti. Un portavoce della Corte Ue: “Sentenza vincolante”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il ministero dell’Interno ha presentato ricorso in Cassazione contro l’ordinanza del tribunale di Roma che ha bocciato il trattenimento di dodici migranti in Albania, negando la convalida del fermo disposto dal questore. Secondo il Viminale l’ordinanza è viziata perché non applica la norma italiana sui Paesi sicuri e «travisa» la sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea. In sostanz… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«In un nostro comunicato del 22 Marzo 2022 abbiamo riportato l’aggiornamento sul processo di Milano relativo ai danni ambientali subiti dai siti Caffaro di Brescia, Torviscosa, Colleferro e riconducibili alla Snia poi Sorin poi LivaNova Plc, quest’ultima multinazionale biomedica registrata in Inghilterra e Galles. (Cronache Cittadine)

I primi 16 emigranti, sei egiziani e dieci bengalesi, che viaggiavano su imbarcazioni dirette in Italia individuate da navi italiane nel Mediterraneo sono arrivati in Albania il 16 ottobre. Le strutture allestite dal governo italiano infatti non sono attrezzate per ospitare minori e persone bisognose di cure. (Nicola Porro)

Sessantatre anni, è il giudice della sezione immigrazione del tribunale di Roma che ha firmato con fierezza il provvedimento che ha (Secolo d'Italia)

Dl migranti, il costituzionalista D'Andrea: “È una grave forzatura: non è detto che il Quirinale firmi”

La manipolazione del Governo sulla questione “Albania” e l’attacco alla Costituzione. (Asgi)

L’ex giudice della Corte Penale Internazionale, Cuno Tarfusser, analizza il decreto firmato da Silvia Albano sui migranti in Albania. E lo fa in punto di diritto, dunque senza entrare nel dibattito-scontro tra politica e magistratura. (Nicola Porro)

Professore, perché l’esecutivo si è stupito della mancata convalida dei trattenimenti dei migranti portati in Albania? … (Il Fatto Quotidiano)