Germania (ed Europa) con il mal di banca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La zona euro è la terza economia al mondo e la Germania, da sola, la quarta. Però se si guarda alle banche non si direbbe. Non compaiono istituti europei fra i primi dieci al mondo per valore di mercato, in una classifica che vede quattro banche americane, quattro cinesi, una canadese e un’indiana. Se poi si allarga alle prime venticinque, allora spuntano giapponesi, australiane, indonesiane, singaporeane. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Continua a infiammare politica e mercati l’acquisizione da parte di Unicredit di alcune quote di Commerzbank. Pur non commentando direttamente la questione, la portavoce dell’esecutivo comunitario Veerle Nuyts ha detto che un’acquisizione come quella portata avanti da Unicredit non può essere fermata «per motivi puramente economici». (Open)
Pochi giorni fa il presidente di Mfe, Fedele Confalonieri, parlando alla Radiocor a margine dell'assemblea di Confindustria, ha acceso un faro … Il rafforzamento di Unicredit in Germania "può essere utile" anche a MediaForEurope, la controllata Fininvest che ha inglobato la vecchia Mediaset. (L'HuffPost)
Lo ha affermato il ceo di Unicredit Andrea Orcel in risposta alle domande degli investitori durante la Bank of America ceo conference. «Non chiederemo posti nel consiglio di Commerzbank». (La Stampa)
Perché la Germania rintuzza Unicredit in Commerzbank La mossa di Unicredit in Commerzbank e la reazione del governo in Germania. Fatti, numeri e approfondimenti nel commento di Liturri (Start Magazine)
Il banchiere apre al dialogo con i soci di Commerz e delinea tre scenari. Ma avverte: l’operazione è un test per l’Europa. (Milano Finanza)
"La mossa su Commerzbank è un test di prova per l'Europa". Possiamo mantenere, aumentare o vendere la quota". "Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank" ha poi aggiunto il ceo di Unicredit And… (L'HuffPost)