Putin spiana la strada a Trump sulla Groenlandia: "Non ci interessa se vuole annetterla, ha ragioni storiche"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le mire degli Stati Uniti di Donald Trump sulla Groenlandia non riguardano la Russia. Mosca punta il dito contro la Nato, che nell'Artico getta le basi per un nuovo scontro. Putin prende la parola al Forum artico internazionale di Murmansk e accende i riflettori su un'area diventata strategica per (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Vladimir Putin dà il via libera a Donald Trump per l'annessione della Groenlandia. Inoltre lo zar ha evidenziato come l'Artico stia diventando un territorio "strategico" per le potenze mondiali, puntando il dito contro la NATO, rea di "cercare lo scontro" nella regione. (Il Giornale d'Italia)
Riguardo alla Groenlandia stiamo parlando di piani seri". E gli ha fatto un assist quando ha detto che "è profondamente sbagliato credere che si tratti di una sorta di discorso stravagante della nuova amministrazione americana. (Liberoquotidiano.it)
Il capo del Cremlino è infatti intervenuto oggi ad un un Forum sull'Artico nella città settentrionale di Murmansk dichiarando che i piani di annessione dell’isola di ghiaccio da parte degli Stati Uniti sono " seri " ed hanno " radici storiche " che vanno ben oltre le posizioni espresse da Donald Trump (il Giornale)
Trump rilancia: “La Groenlandia per noi è vitale” Vladimir Putin rompe il silenzio sull’ambizioso progetto di Donald Trump per l’annessione della Groenlandia, definendolo un piano “serio” e “storicamente fondato”. (Virgilio Notizie)
Quattro dei cinque partiti del parlamento groenlandese firmeranno oggi un accordo di coalizione, in un'apparente dimostrazione di unità di fronte all'interesse degli Stati Uniti per l'isola proprio nel giorno della visita del vicepresidente Usa JD Vance e della moglie Usha ad una base militare Usa in Groenlandia (ilmessaggero.it)