Roma, sgomberati due accampamenti abusivi fra Termini e Castro Pretorio: gli agenti rimuovono 30 tende

Coperte, materassi, sacchi di spazzatura e oggetti personali di una vita ai margini, vissuta negli accampamenti abusivi nell'area fra la stazione Termini e Castro Pretorio, a Roma. Ma oggi, 23 settembre, tutto è stato rimosso da vigili urbani e polizia in un'operazione di ripristino del decoro urbano che ha interessato viale Pretoriano (nell'area a ridosso delle Mura Aureliane e piazzale Tiburtino) e via di Santa Bibiana (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo cittadino di Roma: "Una polemica inutile, assurda". Critiche al sindaco Gualtieri per lo sgombero di trenta tende e diciannove senza fissa dimora a viale Pretoriano. (Fanpage.it)

Abbiamo la responsabilità di trovare rapidamente risposte concrete nel rispetto delle tante persone che non hanno fissa dimora e che vivono la strada come unica possibilità. (AbitareaRoma)

“Le persone di viale Pretoriano vivono in emergenza abitativa e povertà assoluta e non possono essere lasciate sole. Il sindaco Gualtieri ha fatto bene, lo sgombero era necessario sia per garantire loro una collocazione alternativa, sia per tutelarne l’incolumità. (AbitareaRoma)

Viale Pretoriano, un altro sgombero. Rimosse 30 tende aspettando i cancelli

Intanto decine di disperati con gli occhi persi nel vuoto guardano i volontari e si chiedono: "E ora dove andiamo?... Le ruspe dell'Ama che riducono in macerie le tende, i materassi e i documenti. (Virgilio)

Sono una trentina le tende rimosse e 19 i senzatetto sgomberati dagli appezzamenti di terra lungo viale Pretoriano, ai piedi delle Mura Aureliane. Un’operazione che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ad Agorà, ha spiegato così: «È evidente che le mura sono un monumento prezioso e non ci si può accampare. (Open)

Gli agenti della polizia locale hanno rimosso 30 tende e identificato 19 dei senzatetto che vivono … Ennesimo sgombero di senza fissa dimora a Roma. (Il Fatto Quotidiano)