«Edicole, i giornali non bastano: oggi stampo anche certificati»

«Edicole, i giornali non bastano: oggi stampo anche certificati»

«Sono nato nell'edicola», esordisce Emanuele Capuano, 42 anni. Con lui, la sua famiglia è arrivata alla terza generazione nella vendita di quotidiani e riviste. «Posso dire come è cambiata la professione da mio nonno, negli anni Cinquanta, fino a oggi». Il suo, di conseguenza è un punto di vista privilegiato per proseguire la campagna di stampa lanciata pochi giorni fa da Il Mattino per la resilienza delle edicole, per la loro sopravvivenza come presidio di lettura e di garanzia della qualità dell'informazione. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Recuperare le storiche edicole dei giornali non è una operazione nostalgia. Nessuno vuole rimettere per strada le cabine telefoniche a gettoni nel tempo dei cellulari, o vuole i casellanti al tempo del Telepass, o i juke-box nei bar al tempo di Spotify. (ilmattino.it)

Leggi tutta la notizia Napoli . (Virgilio)

Saremmo tutti un po’ spaesati». IL VIAGGIO «Senza edicole viene meno un punto di riferimento, non solo per le persone più anziane. (ilmessaggero.it)

Edicole a Napoli, intervista a Luca Pirone: «Riviste, calzini e borsette così si vince la crisi»
Edicole a Napoli, intervista a Luca Pirone: «Riviste, calzini e borsette così si vince la crisi»

Lo annuncia Marika Rotondi (Fdi) vicepresidente della Commissione regionale vigilanza sul pluralismo dell’informazione, riunitasi martedì a Roma, congiuntamente a quella dello sviluppo economico e delle attività produttive. (Corriere di Rieti)

A fare ancora più clamore è il fatto che a essere lasciate senza servizio di informazione cartacea, saranno anche quelle località che sono state vittime del terribile terremoto del 2016. Leonessa, Accumuli, Antrodoco, Cittareale e Amatrice, dal 1 aprile perderanno il servizio di distribuzione dei giornali. (il Dolomiti)

Esiste un modo per far sopravvivere le edicole, messe in ginocchio dall’avvento di Internet, e coniugare il business alla loro sopravvivenza? Una risposta arriva dal progetto Kiosk, ed è affermativa. Proseguiamo così la campagna di stampa avviata da Il Mattino sulla salvezza delle edicole. (ilmattino.it)