Auto, il grande inganno dei numeri

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Corriere TV ECONOMIA

Le vendite di auto in Europa nel 2023 sono state meno di 13 milioni, erano 16 milioni nel 2019. Si comprano meno auto. In Europa si vendevano nel 2008 un terzo delle vetture prodotte nel mondo, oggi siamo a un quinto. Sempre nel 2008 un'auto su tre veniva prodotto nel vecchio continente, in Cina solo il 4 per cento. Ma dal 2008 ad oggi cosa è successo? Nel 2023 l'Europa ha prodotto quasi il 17 per cento dei veicoli, la Cina è passata dal 4 al 32 per cento. (Corriere TV)

Su altre fonti

Secondo le disposizioni di Bruxelles entro la fine del 2025 si dovranno ridurre le emissioni medie di Co2 di auto e furgoni del 15% rispetto ai livelli del 2021. (EuropaToday)

Il dato eclatante è però la sberla che hanno preso le ibride elettriche plug-in (Phev, le vetture con motore termico abbinato all’elettrico con ricarica alla presa) crollate del -58,8%, e le elettriche pure (Bev) che con un -38% danno la misura di quanto facciano fatica queste vetture ad entrare nelle grazie degli automobilisti. (L'Eco di Bergamo)

Nel 2019, nel momento in cui i Verdi, spinti dalla Germania, hanno iniziato a parlare di Green Deal e di auto elettrica nell’Unione europea, con bando termico 2035, non si è alzata nemmeno una voce di dissenso fra i Gruppi auto. (Autoappassionati.it)

La disinformazione sulle auto elettriche funziona, ecco le prove

Se però l'azienda che guida ha perso la metà del suo valore in Borsa ed è ritornata alla casella di partenza di tre anni fa beh, allora stiamo parlando di Carlos Tavares, il numero uno di Stellantis, secondo produttore di auto in Europa, aggregatore dei marchi Fiat, Peugeot e Opel e strenuo difensore del virus che ha ucciso l'industria automobilistica europea: l'elettrificazione. (il Giornale)

La questione industriale è certamente determinante per la soluzione del problema ambientale ed economico ma la direzione strategica non può che dipendere da una scelta forte di politica industriale, per una rinascita economica italiana ed europea ed un posizionamento indipendente nello scenario industriale mondiale. (Secolo d'Italia)

Eppure crescono diffidenza e ostilità da parte di chi non l’ha mai provata. Come altro si spiega, se non con gli effetti di una ben orchestrata campagna di disinformazione contro le auto elettriche? Ecco le prove che la disinformazione sulle auto elettriche funziona. (Vaielettrico.it)