Europa Clipper: partita la missione della NASA per esplorare la luna di Giove

Europa Clipper: partita la missione della NASA per esplorare la luna di Giove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per più di un quarto di secolo, gli scienziati hanno atteso di inviare una sonda a esplorare la luna di Giove, Europa. Ora, finalmente, è accaduto: una navicella spaziale diretta verso quel mondo ghiacciato è decollata il 14 ottobre dal Kennedy Space Center su un razzo SpaceX, dopo un posticipo del lancio dovuto all'uragano Milton. La missione Europa Clipper della NASA trascorrerà cinque anni e mezzo in viaggio verso il sistema di Giove e poi effettuerà quasi 50 sorvoli dell'enigmatica luna per indagare sui suoi numerosi misteri. (National Geographic Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Europa Clipper: la missione NASA per cercare vita sulla luna ghiacciata di Giove NASA ha lanciato con successo la sonda Europa Clipper, dando il via a una ambiziosa missione di astrobiologia verso Europa, la luna di Giove che contiene acqua ghiacciata. (Tech Princess)

“We have liftoff! Go, Europa Clipper”. (Media Inaf)

Missione spaziale appena partita per la Luna di Giove

La NASA ha lanciato con successo la sonda Europa Clipper lunedì 16 ottobre dal Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy. La missione da 5,2 miliardi di dollari esplorerà Europa, una delle lune di Giove considerate tra i luoghi più promettenti del Sistema Solare per trovare vita extraterrestre. (Tom's Hardware Italia)

Se così fosse, si tratterebbe di una delle scoperte più rivoluzionarie nella storia dell’esplorazione spaziale: la presenza di vita extraterrestre all’interno del nostro sistema solare. Gli scienziati ritengono che sotto la sua spessa crosta di ghiaccio si nasconda un vasto oceano di acqua liquida, che potrebbe potenzialmente ospitare forme di vita. (Il Fatto Quotidiano)

La missione Europa Clipper, dal costo di 5,2 miliardi di dollari, è la più grande navicella interplanetaria mai costruita dalla NASA. (Tempo Italia)