Nico Fidenco, morto a Roma il compositore e cantautore

«Ti voglio cullare, cullare/posandoti su un'onda del mare, del mare/legandoti a un granello di sabbia così tu/nella nebbia più fuggir non potrai/e accanto a me tu resterai...». Chissà quanti nonni hanno affidato le loro pene d'amore alle parole di questa canzone, ritenuto il primo tormentone estivo della storia della musica italiana, il cui autore Nico Fidenco è morto oggi a Roma a 89 anni. «Legata a un granello di sabbia» del 1961, pur essendo stata rifiutata a Sanremo, fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute e toccare il milione e mezzo e rimase per 14 settimane in vetta alla hit parade. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Chi era Nico Fidenco, cantautore e compositore di fama internazionaleL'esordio discografico di Nico Fidenco grazie al "no" di Paul Anka Morto questa notte a Roma, all’età di 89 anni, il cantante Nico Fidenco, famoso per la hit del 1961 “Legata a un granello di sabbia” e per essere stato autore e interprete di alcune delle più celebri sigle dei cartoni giapponesi. (Virgilio Notizie)

E' scomparso nella notte a Roma, dove era nato il 24 gennaio del 1933, il cantautore e compositore Nico Fidenco. Lutto nel mondo della musica. (Gazzetta di Parma)