L’influenza estiva che si chiama Covid

Le scuole sono chiuse ormai da tempo e gli italiani con le loro famiglie sono pronti a partire per le tanto desiderate vacanze estive. Ma ecco che spunta un leggero mal di gola seguito da febbre e raffreddore. Sarà Covid? Ebbene sì, è proprio lui. Con l’estate ormai iniziata i casi di Covid in Italia, dovuti dalla nuova variante Kp3, continuano a crescere. Nelle ultime settimane sono aumentati del 66 per cento, sfiorando i 9mila contagi, anche se gli esperti ritengono che i dati siano ampiamente sottostimati. (opinione.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono numeri da non sottovalutare, sostengono gli esperti, pur senza andare in allarme: il virus non presenta nuovi pericoli, ma le buone pratiche di protezione e prevenzione tornano a essere caldamente consigliate, almeno in alcuni casi specifici. (Virgilio Notizie)

BOLOGNA – Il Covid torna a fare paura, con un numero di contagi che nell’ultima settimana, tra il 18 e il 24 luglio, ha segnato oltre un 50% in più rispetto alla settimana precedente. Covid, boom di casi: nell’ultima settimana sono stati il 53% in più (Dire)

Questo numero, tuttavia, potrebbe sottostimare l'intensità della circolazione del virus, la cui entità è difficilmente misurabile in assenza di un sistema capillare di sorveglianza sul territorio. L'ondata estiva di Covid-19 non accenna a rallentare. (ilmessaggero.it)

Il Covid al tempo della variante KP3: ecco il vademecum con le istruzioni d’uso

Oltre 13mila nuovi positivi al Covid nell’ultima settimana. Dal 18 al 24 luglio i nuovi casi indicati nel monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute-Istituto superiore di sanità sono 13.672, circa il 50% in più rispetto agli 8.940 del periodo 11-17 luglio. (Il Fatto Quotidiano)

Mentre i ricoveri – i dati si riferiscono al 24 luglio – risultano in leggero aumento in area medica, stabili nelle terapie intensive. – Covid e variante KP3: nel monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute i casi risultano aumentati del 53,3%, erano 9mila, sono diventati 13.672. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’epidemiologo Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia dell’Università Campus Biomedico di Roma spiega come gestire il Covid-19 che sta rialzando la testa in quella che si preannuncia come l’estate più calda di sempre, con un aumento del numero di contagi registrato ormai da settimane. (Il Sole 24 ORE)