Allagamenti a Messina e provincia, soccorsi automobilisti bloccati in sottopassi

Forti piogge hanno causato allagamenti e disagi a Messina e provincia. I sottopassi di Galati Sant’Anna e Primo Molino a Bordonaro sono stati invasi dall’acqua, così come le zone di Larderia e Zafferia. Problemi anche nella zona Nord con tombini otturati e conseguenti allagamenti di strade e marciapiedi. Disagi diffusi in diverse aree Criticità si registrano anche in via Sciascia a San Licandro per tombini otturati e in viale Regina Elena, con acqua alta davanti a un supermercato. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

La violenta ondata di maltempo ha causato situazioni di pericolo e forti disagi anche sull’autostrada A18 Messina Catania. All’altezza di Capo Alì in prossimità di una galleria, una cascata d’acqua si è letteralmente riversata sulla carreggiata (foto dai social) creando un vasto allagamento sul manto stradale e mettendo a serio rischio il transito delle auto. (Gazzetta Jonica)

Da questa notte, e ancora adesso, i vigili del fuoco del Comando di Messina sono impegnati per la salvaguardia della popolazione, dove le forti piogge e le raffiche di vento incalzavano in ogni fronte, dalla zona jonica alla tirrenica. (BlogSicilia.it)

“Sono in corso le operazioni per ripristinare le aree colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato Messina dalle prime ore del mattino, provocando allagamenti in diverse zone della città. (L'Ecodelsud.it)

Maltempo Messina, allerta arancione sino a mezzanotte | DETTAGLI

Emergenza maltempo in Sicilia a causa di un vortice afro mediterraneo che sta richiamando aria umida e mite verso l'area ionica AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - SITUAZIONE CRITICA NEL MESSINESE - La pioggia battente con accumuli che ormai superano i 200mm sta causando diverse criticità in tutta la provincia di Messina, sia quella del lato tirrenico che quella ionica (3bmeteo)

Una vera e propria cascata proveniente dalla montagna, ma sull’autostrada, in pieno giorno, mentre le auto transitavano. Paura, pericoli e tragedia sfiorata oggi sull’A18 Messina-Catania. Come si può vedere dal video in basso, infatti, un tratto precedente alla galleria si è completamente allagato per via della cascata formatasi e proveniente da sopra, causata dal maltempo di questa mattina. (StrettoWeb)

Intanto la protezione civile ha diramato l’allarme arancione sino a mezzanotte. (StrettoWeb)