Giubileo, inaugurata opera simbolo di Piazza Pia. Roma si prepara

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Giubileo, inaugurata opera simbolo di Piazza Pia. Roma si prepara Il Vaticano ma anche Roma si prepara all’imminente Giubileo. Oggi, alla presenza del sindaco Gualtieri e della premier Meloni, Inaugurata la nuova Piazza Pia al culmine di Via della Conciliazione. Sarà la più grande area pedonale della capitale. Servizio di Vito D’Ettorre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altri media

Si tratta di una delle opere simbolo del Giubileo. Alla vigilia dell'apertura della Porta Santa e a due giorni da Natale, Roma si riappropria di una nuova Piazza Pia che diventa la più grande area pedonale della capitale, con una capienza di 150mila persone. (Italia Oggi)

Il fiume di retorica che ha fatto da sfondo all’inaugurazione giubilare del sottovia di piazza Pia è stato spazzato via dalla morte di una giovane donna e madre, Francesca Ianni, che si trovava in quelle stesse ore in un parco pubblico a Colli Aniene, periferia est di Roma (il manifesto)

Il colpo d’occhio è quello che spazia tra le antichità di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, progettata da Marcello Piacentini all’epoca del fascismo e del Concordato del 1929 e finita di realizzare per il Giubileo del 1950, tra la Cupola di Michelangelo lassù sopra la basilica di San Pietro e il sottostante Colonnato barocco del Bernini che di per sé è un abbraccio ma qui tutto è un abbraccio storico-culturale, architettonico e spaziale, intorno alla neonata o rinata Piazza Pia. (ilmessaggero.it)

Giubileo, inaugurata la nuova Piazza Pia. Meloni: "È il risultato di una collaborazione fruttuosa"

Dunque, ci siamo. Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)

L’espressione coniata da Alfredo Mantovano, “Metodo Giubileo”, è stata subito fatta sua da Giorgia Meloni. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio l’aveva usata durante l’ultima cabina di regia per l’anno santo, a dire che Comune, Regione e Palazzo Chigi erano riusciti a lavorare assieme nonostante le diverse colorazioni partitiche, ispirati dall’apparentemente ovvia considerazione che un fallimento avrebbe nuociuto a tutti. (Start Magazine)

È stata inaugurata a Roma la nuova piazza Pia, l'opera pedonale che collega Castel Sant'Angelo a via della Conciliazione, in vista del Giubileo 2025. È stato inoltre prolungato il sottopasso di Lungotevere in Sassia grazie ai lavori. (La Stampa)