Meteo. Incendi Los Angeles. Cosa sono i venti di Santa Ana e perchè sono così potenti

Altre informazioni:
Cambiamento climatico Inquinamento

I venti di Santa Ana sono forti venti caldi e secchi che soffiano dalle zone desertiche interne della California verso la costa In genere sono più frequenti in autunno e inizio inverno e sono noti per alimentare incendi boschivi, creando condizioni estremamente pericolose (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Incendio Los Angeles, bruciano le case a Pacific Palisades 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Los Angeles, 8 gennaio 2025 – Un vastissimo incendio sta devastando Los Angeles e la California. Le cause dell’incendio Cosa ha generato le fiamme Da dove è partito l’incendio Il ruolo del clima e del riscaldamento globale La siccità Venti mai così forti da 14 anni Centinaia di vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme che stanno devastando Los Angeles e la CaliforniaAFP Le cause dell’incendio Un incendio vastissimo e devastante partito da Malibu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre le fiamme divorano colline e lambiscono ville da sogno, il caos si propaga lungo Il cielo grigio-rossastro, il vento che continua a spirare senza sosta. (Io Donna)

Incendio a Los Angeles, i pompieri cercano di domare le fiamme - in diretta

“La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”. Così la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito i suoi concittadini su X rispetto all'emergenza incendi che sta devastando la California (Tiscali Notizie)

Leggi l'articolo (la Repubblica)