Israele, media: "Almeno 50 morti in raid Israele vicino ospedale di Gaza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 50 persone, tra cui cinque medici, sono state uccise in un attacco aereo israeliano su un edificio vicino all'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza. Lo riferisce Hussam Abu Safia, direttore dell'ospedale, citato da Al Jazeera. Le forze israeliane "stanno assediando l'ospedale Kamal Adwan e stanno emettendo ordini per la sua evacuazione", ha reso noto in un post sui social media questa mattina. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
L'Onu denuncia l'escalation di ostilità fra Israele e Houthi Milano, 27 dic. - Il segretario generale delle Nazioni Unite ha denunciato "l'escalation" delle ostilità tra Israele e i ribelli houthi in Yemen. (Liberoquotidiano.it)
Sanaa, 27 dic. - Nonostante i danni, i voli sono ripresi dall'aeroporto internazionale di Sanaa. Le immagini mostrano lo scalo all'indomani dei raid israeliani. "L'aggressione israeliana ha causato finora la morte di quattro martiri e circa venti feriti, tra cui lavoratori dell'aeroporto, cittadini e passeggeri", afferma il vice ministro dei trasporti Huthi Yahya al-Sayani. (Il Sole 24 ORE)
“E’ importante rafforzare la prevenzione applicando le lezioni apprese sulla gestione delle epidemie e su come prevenire le ripercussioni sui servizi di base, aumentare il livello della preparedness per avere una risposta più veloce e adeguata a qualunque minaccia epidemica si possa presentare, e riconoscere anche il valore di un approccio One Health che favorisca l’integrazione della salute umana, animale e delle piante, così come dell’ambiente e di altri settori rilevanti”. (Frosinone News)
Nel video, uno degli attacchi ai danni della struttura: si vede in particolare un drone che sgancia una bomba dal cielo. Da giorni l’ospedale Kamal Adwan di Gaza è sotto attacco da parte dell’esercito israeliano. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha affermato il direttore dell'ospedale ad Al Jazeera. (la Repubblica)
Gli attacchi aerei israeliani all'aeroporto internazionale di Sana'a, ai porti del Mar Rosso e alle centrali elettriche in Yemen sono particolarmente allarmanti - si legge in una dichiarazione dell'Onu - "Gli attacchi aerei avrebbero causato numerose vittime, tra cui almeno tre morti e decine di feriti". (Civonline)