Svastiche in piazza della Loggia a Brescia dove esplose la bomba, la sindaca: "Non ci faremo intimidire"

Approfondimenti:
(Post) fascisti

In piazza della Loggia a Brescia, dove nel 1974 un attentato neofascista uccise 8 persone, sono comparse numerose svastiche. L'episodio è stato condannato dalla sindaca Laura Castelletti e dai consiglieri comunali di centrodestra. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

A essere imbrattati con simboli nazisti sono il muro del liceo Veronica Gambara, il basamento della statua 'Bella Italia' in piazza Loggia - a pochi passi da dove il 28 maggio 1974 esplose la bomba che uccise 8 persone e ne ferì 102 - e una fontana del centro storico. (La Repubblica)

Da parte di tutte le forze democratiche. Più volte - e da più parti - è stata richiamata la gravità della scelta della intitolazione del Circolo Cittadino – in particolare giovanile ed universitario - di Fratelli d’Italia a Pino Rauti. (Corriere della Sera)

Dura reazione del sindaco di Brescia Laura Castelletti al corteo delle sigle di estrema destra che ieri ha sfilato per le vie della città. Resta comunque grave, in una città medaglia d'argento alla Resistenza, che ancora ha impressa la ferita della strage neofascista di piazza Loggia, che questi estremisti decidano di organizzare una manifestazione contro una società multirazziale, urlando slogan terribili e usando impropriamente, senza aver chiesto alcuna autorizzazione che mai sarebbe stata data, lo stemma del Comune, cosa per la quale ho già chiesto l'intervento della civica avvocatura. (Gazzetta di Parma)

Svastiche in centro a Brescia: apparse vicino a dove esplose la bomba in piazza della Loggia

Il corteo, promosso da “forze identitarie” legate all’estrema destra, ha mostrato striscioni con slogan come “Difendi la tua città” e “Alcuni bresciani non si arrendono”. La manifestazione, che ha attraversato il centro cittadino, è stata documentata da numerosi video e foto condivisi sui social, ed era stata preannunciata nel gruppo social “Brescia ai bresciani”. (Il Fatto Quotidiano)

Cinque giorni dopo il corteo di estrema destra che ha generato polemiche e alla vigilia di una manifestazione antifascista indetta per domani in centro città, a Brescia sono comparse nella notte alcune svastiche disegnate sui muri. (Sky Tg24 )

Svastiche sono comparse in centro a Brescia, anche in piazza della Loggia, nei pressi di dove è esplosa la bomba nel 1974. Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre. (Corriere TV)