Mutui, i tassi crollano e la 'truffa' si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e incognite sul futuro. Da oltre un anno i tassi di interesse sono in costante diminuzione, influenzati dai tagli applicati dalla BCE e dalle politiche monetarie adottate in risposta alle dinamiche economiche globali. Il Rapporto Abi di ottobre 2024, infatti, evidenzia una riduzione dei tassi medi per mutui e prestiti, offrendo nuove opportunità a famiglie e imprese. (Sicilianews24)
La notizia riportata su altri media
Il tasso medio d'interesse sui nuovi mutui erogati dalle banche è al 3,82%, ai minimi da fine 2022. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. (Today.it)
Arriva a ottobre il terzo taglio consecutivo al costo del denaro che porta il Tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40% attuale. La riduzione del Tasso BCE era attesa dal mercato, ma mentre i livelli degli indici IRS avevano già per buona parte anticipato e fattorizzato il nuovo taglio, gli indici Euribor hanno reagito positivamente all’ultima revisione. (Il Giornale delle PMI)
Anche l’Euribor a tre mesi e l’Irs a 10 anni, indicatori chiave per i mutui, mostrano un calo costante, rendendo il costo del credito più accessibile. Buone notizie per chi cerca un mutuo: il rapporto dell’Abi evidenzia un calo significativo dei tassi di interesse sui finanziamenti per l’acquisto di abitazioni, scesi al 3,28% a ottobre rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (I-Dome.com)