Filippine devastate dal tifone Gaemi: 12 morti e migliaia di sfollati. Caos a Manila

Per saperne di più:
Ucraina

Manila (Filippine), 24 luglio 2024 – Le piogge monsoniche che ogni anno colpiscono le Filippine quest’anno sono particolarmente intense a causa del tifone Gaemi, che si è abbattuto sul nord del paese colpendo anche la capitale Manila. La forte alluvione ha provocato ingenti danni al territorio quali allagamenti di strade e frane, causando inoltre diversi morti e feriti. I disagi causati dal tifone Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, il tifone Gaemi ha reso più intense le piogge monsoniche che in questo periodo dell’anno piombano abitualmente sulle Filippine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il passaggio del tifone Gaemi sull'isola di Taiwan lascia dietro di se una lunga scia di morte e distruzione Secondo le autorità locali le vittime sarebbero almeno 22 (bilancio provvisorio) mentre i danni stimati ammonterebbero a diversi miliardi di dollari (3bmeteo)

Taiwan ha chiuso uffici, scuole e siti turistici in tutta l'isola in vista dell'arrivo del potente tifone Gaemi, che dovrebbe abbattersi nelle prossime ore a partire dalla contea settentrionale di Yilan. (Corriere TV)

Taiwan ha chiuso uffici, scuole e siti turistici in tutta l’isola in vista di un potente tifone che dovrebbe abbattersi nelle prossime ore nella contea settentrionale di Yilan. I viaggiatori che dovevano prendere un aereo si sono affrettati a imbarcarsi sugli ultimi voli disponibili in partenza dall’isola, prima che l’arrivo del tifone costringa le autorità a cancellare i voli. (LAPRESSE)

Meteo Diretta Video: Filippine, il Tifone Gaemi devasta Manila, ci sono gravi danni

I soccorritori sono stati dispiegati in tutta la capitale per aiutare a evacuare le persone dalle case basse dopo che gli acquazzoni hanno trasformato le strade in fiumi. Il tifone Gaemi con le sue abbondantissime piogge monsoniche si è abbattuto sul Nord delle Filippine e sulla capitale Manila, allagando le strade e provocando frane mortali nelle regioni montuose. (il Dolomiti)

Le piogge monsoniche ininterrotte degli ultimi cinque giorni hanno allagato il nord delle Filippine e la capitale Manila. Il potente tifone Gaemi ha aggravato le conseguenze delle inondazioni causando almeno 13 morti e 600.000 sfollati. (Il Sole 24 ORE)

Nelle Filippine il passaggio del tifone Gaemi ha allagato le strade della capitale Manila costringendo gli abitanti a spostarsi attraverso l’acqua alta fino al bacino. (iLMeteo.it)