Emilia Romagna, ancora emergenza maltempo: il Secchia ha superato il record storico di piena a Ponte Bacchello (Modena)

Miglioramenti meteo ma persistono i rischi per i corsi d’acqua Nelle ultime ore, la situazione meteorologica in Emilia Romagna ha mostrato finalmente segni di miglioramento, ma gli effetti dei nubifragi e dei temporali che si sono abbattuti fino alla serata di ieri continuano a essere tangibili sui corsi d’acqua. In particolare, i fiumi maggiori sono ancora gonfi a causa delle abbondanti precipitazioni che si sono riversate sugli Appennini. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Con mezza provincia invasa da fango, esondazioni e smottamenti, forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato senza sosta per la conta dei danni e far sì che tutto tornasse in condizioni di sicurezza. (il Resto del Carlino)

La terra si è praticamente sbriciolata sotto i suoi piedi: nonostante gli sforzi, la corrente l'ha trascinato con sé. L’Emilia Romagna è tra i territori più bersagliati dal maltempo in questi giorni. (iLMeteo.it)

Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno è crollato anche il ponte di Prignano, nel modenese, letteralmente spazzato via dal torrente Rossenna in piena. A causa del crollo, inoltre, è rimasto isolato il piccolo allevamento amatoriale di beagle di Alberto Calbucci, allevatore da ormai 27 anni. (iLMeteo.it)

"Frane e smottamenti in tutte le nostre strade"

– La tregua è arrivata: il maltempo si è fatto da parte ed è partita la conta dei danni. Maltempo, fiumi in piena.Ponte FossaltaMissing Credit Intanto ieri pomeriggio hanno riaperto al transito i ponti sul Secchia: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico. (il Resto del Carlino)

Il Comune di Toano è tra i più colpiti dal violento nubifragio che si è abbattuto in montagna: frane, smottamenti ed esondazioni. “Da lunedì pomeriggio, quando sono partite le prime chiamate, siamo intervenuti nelle situazioni più critiche – spiega il sindaco Perugi – in particolare nella zona di Lupazzo, dove la strada è stata interrotta per una notte. (Redacon)

Il sindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari fa il bilancio del comune capoluogo: "Stiamo intervenendo laddove è possibile e intanto facciamo anche il censimento dei danni, che sono enormi. Strade interrotte, frane, smottamenti e allegamenti: questa è la situazione emersa alla luce del sole dopo le violenti e copiose precipitazioni dei giorni scorsi. (il Resto del Carlino)