Rete Tim, per Agcom il nuovo operatore non è ancora wholesale only

L'Autorità deve esaminare attentamente dei documenti fra le parti Tim e KKR non ancora trasmessi integralmente. Il mercato delle comunicazioni elettroniche torna a crescere, ma calano gli investimenti su rete fissa (fibra) (-5,4%) e mobile (5G) (-15%). Il mercato delle comunicazioni elettroniche segna una certa ripresa nel 2023, con un valore complessivo di 27 miliardi di euro, in crescita dello 0,8% che segna un’inversione di tendenza positiva, per quanto il giro d’affari resti sempre del 10% inferiore a quello pre-pandemico del 2019 (pari a 2,9 miliardi di euro di ricavi in meo). (Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tale trasformazione avrà inevitabilmente importanti ricadute per l’attività regolamentare di Agcom“, ha affermato il presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, presentando alla Camera la Relazione annuale 2024 (SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA) dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. (CorCom)

Dalla possibile operazione di consolidamento di Open Fiber con Fibercop “potrebbe nascere un monopolista dei servizi di accesso, quindi la regolamentazione sarà più invasiva, quanto meno a livello geografico”. (CorCom)

"Per definire compiutamente il quadro e gli obblighi del nuovo assetto, e in particolare se ricorrano le condizioni previste dall'art. (Italia Oggi)

IL CAPPIO IN FIBRA DI KKR PER IMPICCARE OPEN FIBER STAVOLTA FA INFURIARE PURE PALAZZO CHIGI - Sassate

Il punto d'arrivo per la società della rete, che dopo lo scorporo da Tim è confluita in Fibercop, potrebbe essere questo dopo che il fondo Usa Kkr - oggi azionista di riferimento con una quota intorno al 38% - avrà terminato di convertire tutta la rete alla fibra e sarà pronto per valorizzare il suo investimento. (il Giornale)

Ultim'ora news 18 luglio ore 20 (Milano Finanza)

IL CONFLITTO DI INTERESSI DEL DIRIGENTE MEF CHE SIEDE NEL CONSIGLIO NETCO (Guido Paglia)