Meteo: la calma prima della tempesta d’Africa. Caldo normale?

Per saperne di più:
Migranti

L’Italia sta finalmente sperimentando un’attesa attenuazione del caldo e dell’afa che ha dominato il paese durante una prolungata ondata di calore africano. Le temperature stanno scendendo verso valori più consoni al periodo estivo, offrendo un sollievo temporaneo a gran parte della popolazione. Proprio tra mercoledì e giovedì, il paese vivrà la fase più “fresca” di questo cambio climatico. Correnti settentrionali nord-atlantiche stanno spazzando via l’estrema calura e la forte umidità presente nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)

Una parentesi più mite di qualche giorno (Meteo Italia)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. (la Repubblica)

Meteo, l'anticiclone africano colpisce ancora, con qualche eccezione: ecco le regioni in cui si tornerà a respirare

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, "fino a venerdì sera ci saranno piogge e temporali soprattutto al Nord, poi tra il 28 e il 31 luglio arriverà una nuova ondata di caldo africano, molto intensa, con punte fino a 40 gradi. (Fanpage.it)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. E non stiamo tanto a chiederci quanto dura (perché non dura) e quando finirà: ad oggi, mercoledì 24 luglio, sappiamo che il bollino rosso per le ondate di calore, l'allerta massima, per ora è sparito dalla mappa, anche a causa del maltempo, ma c'è il bollino arancione in mezzo a tanti gialli (prevalenti) e qualche verde. (LaVoce)

Previsioni meteo, si torna a respirare ma non ovunque: è in arrivo l’anticiclone africano. Ecco dove e quando farà capolino nel nostro Paese. (Abruzzo Cityrumors)