Meteo - Arriva la neve in montagna, anche abbondante e a quote localmente basse per il periodo. Ecco dove e quando

La discesa di un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord verso il bacino del Mediterraneo causerà una diminuzione delle temperature sull'Italia e laddove il calo termico andrà a sovrapporsi alle precipitazioni, avremo anche delle nevicate che localmente potranno cadere fino a quote basse, considerato il periodo Nulla di eclatante intendiamoci ma l'episodio potrà essere significativo per alcune zone e vediamo subito quali (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

– Il freddo è arrivato. E secondo gli esperti meteo, tenderanno a diminuire ulteriormente nel corso della prossima settimana. (LA NAZIONE)

È innegabile che, osservando le recenti previsioni, ci si accorga di significative variazioni nei modelli climatici per la seconda metà di novembre. A quanto pare, l’influenza dell’anticiclone africano potrebbe protrarsi oltre il previsto, confermando un tipo di configurazione atmosferica che spesso porta effetti indesiderati. (Meteo Giornale)

Ecco quanta ne era caduta a novembre in passato In attesa di queste conferme, nel Comprensorio del Cimone si è comunque già pronti per un eventuale anticipo della stagione sciistica: “La neve a novembre è sempre caduta in Appennino - dice Luciano Magnani, presidente del Comprensorio del Cimone e presidente onorario maestri sci italiani - ad esempio l’8 novembre 2017 vi furono 30 cm di neve sulle piste. (il Resto del Carlino)

Meteo: fino a lunedì 11 novembre poche piogge, poi aria fredda e neve!

Dai Balcani arriveranno masse d’aria di stampo nettamente invernale che avranno chiari effetti su tutta Italia: infatti, vivremo un contesto meteo simile a quello invernale, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino, con temperature minime che potrebbero scendere anche sotto i 5°C nelle zone interne, nelle valli e sulla Pianura Padana. (Meteo Giornale)

In particolare, secondo gli esperti, è da martedì 12 novembre che il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente. Infatti, dopo un fine settimana con temperature miti e con cieli anche piuttosto soleggiati, è atteso un brusco calo delle temperature. (Sky Tg24 )

Fino a lunedì 11 novembre tempo in prevalenza asciutto e mite in Italia, con le piogge per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si farà sentire l’azione di una perturbazione (la numero 1 di novembre) in avvicinamento da ovest. (METEO.IT)