La maggioranza di Governo si spacca sul taglio del canone Rai, Fi vota contro. Salvini: «Nessuno scontro interno»

L’emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. «Emendamento della Lega bocciato per i voti di Forza Italia, che ha votato contro come le opposizioni - ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein -. La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hanno votato sì FdI e Lega, mentre FI si è unita al no delle opposizioni che hanno votato in modo compatto. La maggioranza si spacca e il Governo va sotto in commissione Bilancio al Senato sull'emendamento presentato dalla Lega al decreto fiscale per la riduzione del canone Rai (Liberoquotidiano.it)

Il sottosegretario al Mef Lucia Albano (Fratelli d'Italia) avrebbe espresso parere favorevole all'emendamento della Lega. L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti contro 10. (Tiscali Notizie)

“ Sgambetto sulla Rai ? Sono schermaglie, niente di serio ” Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni , commenta la decisione di Forza Italia di non votare per il taglio al canone Rai. (Il Fatto Quotidiano)

Tajani, sul canone nessun inciampo in maggioranza, noi coerenti

Il senatore di Forza Italia, Claudio Lotito, bracca Massimo Garavaglia, il presidente leghista della commissione Finanze. È passata un’ora e mezza dal voto della quinta commissione sull’emendamento del Carroccio al decreto fiscale che chiedeva di prorogare, anche nel 2025, il taglio del canone Rai, da 90 a 70… (la Repubblica)

“Sono schermaglie, non ci vedo nulla di particolarmente serio“. Così la premier Giorgia Meloni prima di intervenire ai ‘Rome Med Dialogues’, rispondendo ai cronisti dopo il no di Forza Italia all’emendamento della Lega sul taglio del canone Rai (LAPRESSE)

"Non c'è nessun inciampo" all'interno del governo, siamo sempre stati coerenti con quello che abbiamo detto", ha aggiunto Tajani. Bisogna trovare 430 milioni dal bilancio per finanziare la Rai. (Tiscali Notizie)