Papa Francesco su Palestina e Ucraina: «Due fallimenti dell’umanità dove prevale l’invasore prepotente»

Il pontefice si è soffermato sulla necessità di andare oltre le ferite e i pregiudizi del passato. Ha parlato anche della donna: «Troppo spesso in posizione di subalternità» Ucraina e Palestina sono «due fallimenti dell’umanità, dove si soffre e dove la prepotenza dell’invasore prevale sul dialogo». Questo il netto giudizio di Papa Francesco, pronunciato durante un evento per celebrare il 40esimo anniversario del trattato di pace tra Cile e Argentina (Open)

Su altre fonti

"Desidero menzionare due fallimenti dell'umanità, l'Ucraina e la Palestina, dove si soffre e dove la prepotenza dell'invasore prevale sul dialogo", ha detto il Pontefice sottolineando "l'ipocrisia" dei Paesi nei quali "si parla di pace" e ci sono poi "le fabbriche delle armi". (Il Messaggero Veneto)

Lo ha annunciato questa mattina, 27 settembre, Papa Francesco, poco prima di chiudere l’appuntamento del mercoledì con i fedeli in piazza San Pietro. Dal 4 dicembre, con l’Avvento, «incomincerà anche la traduzione in cinese della sintesi della catechesi dell’udienza». (Romasette.it)

È ancora a queste due terre bagnate dal sangue dei loro popoli, in cui – come diceva qualche giorno fa – si sperimenta “il fallimento dell’umanità”, che Papa Francesco rivolge il suo pensiero. La Terra Santa, dove la gente “soffre tanto”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: “Ucraina e Palestina due fallimenti dell’umanità. Si soffre e la prepotenza dell’invasore prevale sul dialogo”

Cina, Ucraina e Medio Oriente. Papa Francesco abbraccia il mondo durante l’udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro gremita di 10mila pellegrini. Lo fa al termine dell’appuntamento quando annuncia una novità: dalla prossima settimana, prima di Avvento, per la prima volta, ci sarà la traduzione in cinese della catechesi. (Avvenire)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Papa Francesco: favorire il dialogo per la pace (TV2000)

Il Papa, parlando all’evento dell’anniversario del trattato di pace tra Argentina e Cile, fa riferimento alla situazione attuale. (Il Fatto Quotidiano)