Beni di prima necessità, pasta e olio tra quelli aumentati di più in 10 anni: la classifica
Introduzione Federconsumatori ha stilato la top 10 degli aumenti, all'interno di un paniere di 100 prodotti di prima necessità, che "hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento". Ed emerge che "tra i banchi del mercato o tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati, la crescita dei prezzi è una costante a cui, da diversi anni a questa parte, non si sfugge" (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Secondo il rapporto di Federconsumatori, la crescita dei prezzi è costante da anni e colpisce in modo particolare i prodotti base della dieta mediterranea. L'inflazione torna a crescere, colpendo duramente i bilanci delle famiglie italiane. (Business Community)
La crescita dei prezzi nei supermercati e nei negozi specializzati è una realtà con cui ormai le famiglie italiane si confrontano quotidianamente. Per far fronte a questa situazione, le famiglie hanno dovuto adottare diverse strategie di risparmio, ma sempre più spesso sono costrette a fare sacrifici, anche sulle voci essenziali come il cibo, per arrivare a fine mese. (Valledaostaglocal.it)
Un’indagine condotta da parte dell’O.N.F., l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha rivelato la classifica dei prodotti che sono aumentati di più in Italia negli ultimi 10 anni: dal caffè al bar alla pasta, passando per pane, farina, zucchero e tonno in scatola. (inItalia)
Le famiglie hanno imparato a sfruttare a proprio vantaggio tutte le strategie utili a risparmiare, ma sempre più spesso sono costrette ad operare tagli e rinunce, persino a tavola, per arrivare a fine mese. (Federconsumatori)