Protezione civile: Abruzzo presente nell’area Flegrea nel secondo giorno di simulazione di un’emergenza

Per saperne di più:
Maltempo

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campi Flegrei. Nella giornata di oggi, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Regione Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

Sono gia' molte le persone che si stanno registrando al punto di raccolta in via Antonino Pio, al Rione Toiano di Pozzuoli, a pochi passi dalla sede del Comune, per partecipare all'esercitazione 'Exe 2024' delle prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lo sottolinea il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, a conclusione dell'esercitazione nazionale svoltasi per quattro giorni. La inedita partecipazione dei cittadini dei Campi Flegrei alla nostra esercitazione di Protezione civile conferma quanto sia utile insistere sulla prevenzione e rende merito al senso di responsabilità di coloro che vi hanno aderito». (ilmattino.it)

Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert

Leggi l'articolo (La Repubblica)

A Castel di Sangro si è svolta una esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. Dal settembre del 2023, l’area in questione, nota per la sua densa popolazione e vocazione turistica, è al centro dell’attenzione scientifica e istituzionale a causa dell’intensificarsi della crisi vulcanica in atto dal 2005. (Il Centro)

Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert Si precisa che si tratta di una esercitazione. (Comune di Napoli)