Lo sfogo della campionessa di boxe alle Olimpiadi di Parigi, Lin Yu-Ting: «Quando vado in bagno mi chiedono se è quello giusto, devo rispondere che sono donna»

Oltre al caso della pugile Imane Khelif, che ha vinto e continua a vincere anche dopo il ritiro dell’azzurra Angela Carini, c’è un altro caso similare alle Olimpiadi di Parigi 2024: si tratta della taiwanese Lin Yu-Ting, anche lei squalificata dall’Iba ai mondiali per i test genetici come Imane e anche lei ammessa per le Olimpiadi come l’algerina. Yu-Ting ha raggiunto la finale per l’oro nella categoria -57kg. (Open)

Su altre testate

Le polemiche riguardanti i tornei femminili di boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024 continuano a catalizzare l'attenzione e animare il dibattito pubblico, con accuse e tensioni che stanno scuotendo il mondo sportivo. (Tuttosport)

Il fatto che il presidente dell’Iba – l’Associazione internazionale che organizza i principali tornei della boxe dilettantistica, compresi i campionati mondiali – sia un russo non ha nulla a che vedere con il fatto che la medesima associazione sia stata estromessa dal Comitato olimpico internazionale, dal momento che questa decisione fu presa nel 2019; quindi assai prima che la Russia di Vladimir Putin invadesse proditoriamente l’Ucrania. (L'Opinione delle Libertà)

Il segno XX per ribadire al Comitato che "siamo donne e vogliamo combattere contro donne" (come aveva detto la bulgara Staneva dopo l'eliminazione nei quarti). Esra Yildiz Kahraman segue l'esempio di Svetlana Kamenova Staneva e sul ring replica del gesto delle due X. (Tiscali)

Dopo Khelif, anche Lin Yu Ting conquista la finale: l’avversaria fa il gesto delle due X

Un’intervista esclusiva della Verità al ginecologo Ioannis Filippatos ha attirato l’attenzione della comunità internazionale in seguito alla rivelazione dell’Iba (International Boxing Association) dei risultati dei test sulle atlete Imane Khelif e Lin Yu Ting. (Nicola Porro)

Alla caotica conferenza stampa dell’Iba organizzata a fatica lo scorso 5 agosto a Parigi c’era anche il dottor Ioannis Filippatos, medico ginecologo, oggi presidente dell’European Union Boxing Committee affiliata all’Iba ed ex presidente del comitato medico dell’Iba. (Open)

La pugile taiwanese Lin Yu Ting è in finale nella boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria -57kg femminili. E come Imane Khelif, la collega algerina che come lei è finita al centro di una polemica perché il suo fisico presenterebbe variazioni delle caratteristiche del sesso, ora punta l’oro. (Open)