Smuraglia: a Milano l’ultimo saluto all’avvocato-partigiano, tra applausi e Bella Ciao
Carlo Smuraglia “era una di quelle figure che guardavi e cercavi di interpretare e che costituivano una guida fondamentale”, ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala prendendo poi la parola nella sala gremita.
Un detenuto del carcere di Bollate ha sottolineato l’importanza della legge Smuraglia per favorire il lavoro di chi è in carcere
Così le centinaia di persone presenti in piazza della Scala hanno dato l’ultimo saluto a Carlo Smuraglia, il presidente emerito dell’Anpi morto il 30 maggio, che ad agosto avrebbe compiuto 99 anni. (LaPresse)
Su altre fonti
Partigiano, presidente onorario dell'Anpi, senatore e giurista, autore della legge che consente l'attività lavorativa dei detenuti. Il 16 aprile 2011 è stato eletto presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e riconfermato nella carica nel 2016. (la Repubblica)
La scolaresca di passaggio si è unita al coro con le maestre per ricordare Smuraglia, fra gli applausi dei presenti A quel punto dagli iscritti dell’Anpi, numerosi in piazza Scala, con bandiere e fazzoletti al collo, è partito a sorpresa il canto popolare della Resistenza, «Bella Ciao». (Corriere TV)
Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale" (Repubblica TV)
Pochi “Carlo”, pochi “Smuraglia” C’erano molte rose rosse, venerdì, intorno a Carlo Smuraglia per l’ultimo saluto. (Il Fatto Quotidiano)
Per la cerimonia a Palazzo Marino arrivano i bambini di una scuola primaria che cantano “Bella Ciao“ al fianco dell’Anpi, con bandiere e fazzoletti al collo. Milano e l’Italia non ti dimenticheranno mai" (IL GIORNO)
(Unioneonline/l.f.) Le immagini. (L'Unione Sarda.it)