Draghi sul Financial Times: «L’Ue impari la lezione fiscale del Regno Unito»

«L’Europa impari la lezione fiscale del Regno Unito»: è il titolo dell’articolo che l’ex premier Mario Draghi ha scritto sul Financial Times oggi in edicola. L’ex presidente della Bce sottolinea come Londra abbia scelto di aumentare significativamente gli investimenti pubblici nei prossimi cinque anni e abbia adottato regole precise per garantire che i prestiti vengano utilizzati solo per finanziare questi investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)

La Cancelliera della Scacchiera Rachel Reeves, ovvero la ministra delle Finanze, ha presentato ieri la prima finanziaria laburista. La tinta, però, sembra riflettere soprattutto lo stato in cui sono ricoverate finanze nazionali. (il manifesto)

Sebbene sia fuori dall'Unione Europea causa Brexit, l'economia della Gran Bretagna ha … (L'HuffPost)

Arriva la finanziaria di Starmer: in Gran Bretagna aumento di tasse da record su grandi aziende e ricchi per ricostruire i servizi

«Tasse sulle pensioni, tasse sull'energia, tasse di successione, tasse sulle imprese: Up, Up, Up». Così, in un crescendo da musical, il leader uscente dei Conservatori Rishi Sunak, per una volta istrionico quasi quanto il suo ex Premier Boris Johnson, ha bollato ieri in Parlamento il primo programma economico del governo inglese presentato dal Cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves. (il Giornale)

La manovra presentata dal cancelliere dello scacchiere Rachel Reeves – una legge di bilancio austera che prova a risanare le casse dello Stato – comprende un aumento delle tasse di 40 miliardi di sterline (pari a circa 50 miliardi di euro). (Open)

Debutto di fuoco per la cancelliera Rachel Reeves, prima donna alla guida del Tesoro del Regno Unito, che a tre mesi dall’ingresso dei laburisti a Downing street ha presentato la sua finanziaria, anticipata come ‘di lacrime e sangue’. (Il Fatto Quotidiano)