Stiamo lasciando sola l'Ucraina?

Sembrano tutti stanchi, gli ucraini di più. Le apparizioni di Volodymyr Zelensky in giro per il mondo delle democrazie, prima accolte con un calore che si estendeva a tutto un popolo stremato dall’assedio, sono via via diventate rituali e meste. Il suo atteggiamento da indomito difensore dell’onore di una nazione, con la felpa verde militare e la barba rada, ha lasciato il posto allo sguardo sempre più angosciato di un uomo che sembra diventato più piccolo del suo metro e settanta Dateci altri armi, permetteteci di colpire nelle terre di chi ci sta colpendo, impedite che le truppe nordcoreane vadano al fronte contro di noi, fermate i rifornimenti di droni dell’Iran a chi ci vuole distruggere. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Auto sempre più lunghe e listini in continuo aumento. Esistono ancora dei suv compatti economici? La risposta è positiva, mettendo come valore massimo 25.000 euro per l’acquisto di un suv con dimensioni adatte alla città. (Il Sole 24 ORE)

Amsterdam, tram dato alle fiamme: polizia disperde gente dalle strade 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Nelle ultime settimane, i russi sono avanzati ma non sono del tutto riusciti a sfondare malgrado la perdita di numerosissimi uomini. Con il suo corteo di piogge fredde, di campi fangosi, di pantano sinonimo di lunghe e umide trincee, avanza la stagione della rasputiza: dell’impraticabilità delle strade. (L'HuffPost)

Ue, Moratti "Da Fitto equilibrio, chiarezza e competenza"

Ieri le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di dieci cittadine della regione ord orientale di Kharkiv: le truppe di Putin stanno avanzando e bombardano gli insediamenti civili nellza zona do Borova, sulla riva orientale del fiume Oskil. (ilmessaggero.it)

Quasi tutti i candidati alle cariche cruciali nella diplomazia e nella sicurezza americana avevano votato per bloccare al Congresso gli aiuti militari a Kyiv all’inizio di quest’anno, oppure si er… (La Stampa)

Ue, Moratti "Da Fitto equilibrio, chiarezza e competenza" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)