Indonesia: eruzione vulcanica causa almeno dieci vittime

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

Nella tarda serata di domenica, sull’isola di Flores in Indonesia, si è verificata una drammatica eruzione del vulcano Monte Lewotobi Laki-Laki. Questo evento devastante ha provocato la perdita di almeno dieci vite e costretto le autorità ad avviare l’evacuazione di numerosi villaggi limitrofi. Le autorità locali, insieme all’Agenzia Nazionale per la Gestione delle Catastrofi, hanno confermato il bilancio delle vittime e sono impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso per assicurare la sicurezza degli abitanti delle aree colpite. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una densa colonna di cenere e lava si è riversata sui villaggi circostanti, che sono stati evacuati. Indonesia – Almeno dieci persone sono morte in seguito all’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nella zona orientale del Paese. (Frosinone News)

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki è alto 1.703 metri e si trova sull’isola turistica di Flores. Molti villaggi, in seguito all’eruzione, sono stati evacuati. Particolarmente colpite il distretto di Wulanggitang, dove diverse case sono state incendiate dal materiale piroclastico fuoriuscito dal vulcano e precipitato al suolo. (Meteo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il vulcano indonesiano erutta di nuovo dopo aver ucciso 10 persone 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Preoccupa in Indonesia la nuova eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato nella area orientale dell'arcipelago, il giorno dopo avere lanciato palle di fuoco sui villaggi vicini, uccidendo almeno nove persone. (Il Piccolo)

Lo indica il vulcanologo Robero Isaia, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. "Negli ultimi anni il Lewotobi ha fatto registrare diverse eruzioni, come quelle avvenute nel 2003, 2002 e 1999, tutte - ha osservato . (L'Eco di Bergamo)