Ravvedimento Fiscale: Nuove Imposte Sostitutive e Sanatorie

Il nuovo comma 6-ter, introdotto all’art. 2-quater del D.L. n. 113/2024, individua le imposte sostitutive dovute in seguito alla adesione al regime del ravvedimento, in presenza esclusione da ISA. Facciamo un esempio pratico: Una s.r.l. che ne 2021 ha avuto una causa di esclusione COVID e nel 2022 una causa di esclusione “4” per non normale svolgimento dell’attività, può accedere alla sanatoria per tutti gli anni del quinquennio, potenzialmente: Anno REDDITO ISA Base imp. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

Le imposte dovute sulla base dell’accordo, sia ai fini dell’imposta sostitutiva di cui all’articolo 20-bis del Decreto Legislativo n. L’adesione al Concordato preventivo biennale non costituisce una deroga alle ordinarie disposizioni in tema di compensazione dei crediti d’imposta. (Fiscal Focus)

Articolo 4 – Misure relative al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Fonte: Governo (Dottrina Lavoro)

Come già riferito in un precedente comunicato, sono state accolte le reiterate sollecitazioni dell’ANP sulla necessità di semplificare e accelerare le procedure di erogazione alle scuole delle risorse del PNRR. (ANP)

Decadenza diversificata per chi aderisce al regime del ravvedimento e al CPB

L’art. 2-quater comma 14 del DL 113/2024 stabilisce che per i soggetti ISA aderenti al CPB “e che hanno adottato, per una o più annualità tra i periodi d’imposta 2018, 2019, 2020 e 2021, il regime di ravvedimento di cui al comma 1 del presente articolo, i termini di decadenza di cui agli artt. (Eutekne.info)

nel caso di non normale svolgimento dell’attività. La disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022, in vigore da una decina di giorni, subisce le prime modifiche, per effetto del DL 19 ottobre 2024 n. (Eutekne.info)

155/2024 contenente misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Il decreto, approvato dal Governo lo scorso 15 ottobre, interviene sull’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e adegua la normativa in materia di ravvedimento per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e che hanno dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla applicazione degli Isa in relazione alla diffusione della pandemia da Covid-19. (FiscoOggi)