Sanità, Barbagallo (Pd): "Schifani faccia subito i nomi di chi ha fatto o subito pressioni per le nomine"

Il commento mercoledì 4 Settembre 2024 “Come è noto la nomina del direttore sanitario ed amministrativo è di esclusiva competenza del direttore generale. Non sono ammessi ‘suggerimenti’ di qualsiasi tipo che avrebbero ripercussioni anche di natura penale. Per queste ragioni troviamo particolarmente gravi le dichiarazioni di oggi del presidente della regione Schifani unitamente ad alcune indiscrezioni pubblicate da autorevoli quotidiani che fanno riferimento ad un presunto incontro tenutosi a Ragalna, a casa della seconda carica dello stato, dove si sarebbe trovata la ‘quadra’ proprio per le nomine della Sanità siciliana. (ilSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

PALERMO- “Riteniamo che il confronto politico, franco e trasparente, sia necessario per impostare progetti, concordare obiettivi, verificare l’efficacia dell’azione amministrativa, nonché per rendere conto agli elettori. (Livesicilia.it)

Aveva chiesto ai direttori generali di agire in autonomia e invece, lo dichiara lo stesso Schifani, la politica ha continuato a determinare gli assetti secondo logiche partitiche e personali sulle nomine ASP. (Telesud)

E quelle parole, cariche di rabbia e di una buona dose di frustrazione, pronunciate ieri all'indomani della chiusura del triste mercato delle vacche delle nomine in Sanità, si offrono a una duplice lettura, in base anche alla prospettiva, non solo politica, da cui vengono esaminate. (Giornale di Sicilia)

Se lo dice il governatore non si può dubitare,... Per il Presidente Renato Schifani quello delle nomine per i direttori sanitari e amministrativi è stato un balletto inqualificabile. (Virgilio)

Sarebbe stato il segretario di Forza Italia a coordinare il "balletto inqualificabile". Da qui l'imbarazzo di Schifani (Buttanissima Sicilia)

Lo dice Toto’ Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana. Questi ultimi giorni sono stati caratterizzati dalle nomine nella sanita’. (Grandangolo Agrigento)