Bruno Sacco: cinque Mercedes-Benz passate alla storia

Nato ad Udine il 12 novembre 1933, Bruno Sacco ha lavorato in Mercedes-Benz dal 1958 dopo gli inizi in Ghia e Pininfarina. Rimase a Stoccarda fino al pensionamento del 1999, iniziando ad imprimere il proprio stile di innovatore già prima di assumere la carica di responsabile del design, nel 1975. Un esempio tangibile è la Mercedes SL 230 "Pagoda" del 1963, tra le prime eredi della dinastina fondata dalla 300 SL "Ali di Gabbiano". (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

L’avventura tedesca. Una lezione che Bruno Sacco metterà in pratica prima attraverso collaborazioni con atelier prestigiosi come Ghia e Pininfarina, ma soprattutto, a partire dal 1958, quando inizia un’avventura che durerà quasi metà della sua vita. (Ruoteclassiche)

Nato in Friuli, a Udine, nel 1933, arrivò in Mercedes nel 1958 per assumere la direzione del centro stilistico della casa tedesca dal 1975. Un pezzo della storia automobilistica del dopoguerra e di Mercedes-Benz se ne va con la morte di Bruno Sacco, il designer udinese che ha prima orientato e poi diretto in prima persona i corsi stilistici della Stella. (Il Messaggero Veneto)

A Sindelfingen, in Germania, dove si era trasferito proprio per lavoro, Sacco è morto il 19 settembre: aveva 90 anni. Sì, perchél'udinese classe 1933 è stato colui che, nell'ultimo mezzo secolo, più di ogni altro ha plasmato il linguaggio dello stile della notissima casa automobilistica tedesca. (ilgazzettino.it)

Bruno Sacco, il designer della Mercedes 190, ci ha lasciatoGrandi stilisti dell’auto

Era nato nel 1933 a Udine ed entra in Mercedes nel 1958, portando sin da giovane una visione innovativa che avrebbe definito il look e la filosofia della casa automobilistica per decenni. (Automoto.it)

Lutto in casa Mercedes. E’ morto a Sindelfingen all’età di 90 anni Bruno Sacco, uno dei più noti designer della storia dell’automobile. Nato a Udine il 12 novembre 1933, era figlio del comandante di un battaglione di fanteria da montagna. (Quotidiano del Sud)

Bruno Sacco, uno dei designer più apprezzati di qualche decennio fà, è morto all’età 90 anni, ma ne avrebbe compiuti 91 a novembre. (Il Sole 24 ORE)